Scuola Primaria “Dante Alighieri”

Via Seprio, 2     21013 Gallarate
tel 0331-700875         fax    0331-799676

La scuola primaria “Dante Alighieri” fa parte dell’Istituto Comprensivo “Dante” dall’anno scolastico 2010-2011. Venne inaugurata nell’a.s. 1959-1960. Inizialmente fu edificata (e utilizzata) solo l’ala attualmente adibita a Scuola dell’Infanzia; in seguito furono aggiunti il corpo centrale e la parte prospiciente la via Seprio.

La sua pianta a forma di H era innovativa per l’epoca in quanto associava agli spazi interni, ben adeguati alle attività scolastiche, ampi spazi esterni in cui intrattenere gli alunni.

Gli obiettivi generali del processo formativo che la scuola tende a perseguire sono:

• creare un clima di accettazione, rispetto e comprensione delle diverse culture e religioni;
• responsabilizzare progressivamente gli alunni; • rafforzare l’identità personale, favorendo la fiducia in se stessi, la capacità di operare in autonomia e di assumere iniziative;
• offrire pari opportunità formative indipendentemente da sesso, colore della pelle o religione d’appartenenza;
• suscitare interessi e motivazioni ad apprendere, riconoscendo valore agli interessi individuali, alle intuizioni, alle curiosità;
• rispettare i tempi e i modi di apprendimento personali, potenziare le competenze al fine di costruire il sapere attraverso una pluralità di approcci (ludici, manipolativi, operativi).
• promuovere la cooperazione nell’apprendere, anche con attività di laboratorio;
• far vivere la scuola come un’esperienza concepita e gestita in modo unitario.

Nell’edificio scolastico sono presenti le seguenti strutture e risorse didattico-educative:

1 aula informatica
1 aula di musica (strumenti ritmici e armonici) rinnovata nel 2009
1 laboratorio linguistico multimediale e alcune aule con lavagne interattive multimediali(LIM)
1 aula teatro
1 aula pittura–manipolazione (materiali vari, forno per la ceramica)
1 aula lettura (libri, tavolini, scaffali)
4 locali per la refezione
1 palestra