Scuola Primaria “Don Milani”

Via Gasparotto 2 – Rione Moriggia – 21013 – Gallarate
Telefono: 0331 792084 -Fax: 700959

E’ dedicata a Don Lorenzo Milani, un sacerdote e scrittore italiano (Firenze 1923-1967), che si dedicò attivamente all’organizzazione della scuola e alla crescita culturale dei ragazzi di Barbiana, località nei dintorni di Firenze.
È ubicata ai margini di un antico bosco.
Costruita verso la metà degli anni ’60, si trova in una posizione centrale del rione di Moriggia, proprio al confine con Casorate Sempione.
È poco distante dalla Scuola Statale dell’Infanzia e dall’Asilo Nido. Nelle immediate vicinanze si trovano la chiesa parrocchiale, la piscina comunale, la farmacia ed un piccolo supermercato. E’ comodamente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.
Per rispondere alle esigenze dell’incremento demografico, nel 2006 la scuola è stata ampliata con otto aule nuove ed una moderna palestra.
L’edificio è circondato esternamente da un ampio giardino piantumato, protetto da una cancellata, dove gli alunni possono giocare serenamente durante gli intervalli. In uno spazio laterale è presente un’area pavimentata a tartan, dove si svolgono attività motorie guidate o gli spettacoli di fine anno, in occasione di particolari ricorrenze, organizzati dai docenti in collaborazione con l’Associazione dei Genitori.
Una breve scala, dotata di una rampa a motore per disabili, consente l’accesso ai locali scolastici disposti su due piani; nel seminterrato si trovano quattro spazi dedicati alla mensa scolastica, la palestra, l’archivio dell’attrezzatura sportiva e gli spogliatoi.
Di fronte all’ingresso è ubicato un ampio laboratorio d’arte, ben attrezzato e molto colorato. A fianco si trova un’ampia aula polivalente, dove vengono effettuate attività di vario tipo (psicomotricità, drammatizzazione…). Intorno ad un atrio accogliente si susseguono: l’aula delle attività di pre/post scuola e le aule delle classi prime.
Attraverso un corridoio che prosegue nella parte recente della scuola, si raggiungono le aule delle classi seconde e terze.
Un’ampia scala ed un ascensore consentono di raggiungere gli altri livelli dell’edificio.
Al primo piano troviamo le aule delle classi quarte e quinte, un’aula polivalente adibita ad attività di varia natura didattica, da svolgersi in piccolo gruppo di lavoro.
Nell’edificio scolastico sono presenti le seguenti strutture e risorse didattico-educative:
• 1 aula di scienze/video
• 1 aula d’informatica