Scuola secondaria “Majno”

Via Palestro, 2 – 21013 – Gallarate
Tel. 0331.792428 – 0331. 248960 – FAX 0331.774924

Situata nella zona centrale della città di Gallarate, è funzionante fin dagli anni immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale ed ha assunto un ruolo di primo piano nella formazione di migliaia di giovani, su un territorio ricco di produttività e di idee.

Scelte didattiche e formative

• Migliorare la qualità della formazione degli alunni sviluppando contemporaneamente attività teoriche e pratiche
• Favorire e sostenere la motivazione promuovendo scelte d’arricchimento e potenziamento culturale
• Valorizzare le eccellenze
• Progettare percorsi di recupero e consolidamento per migliorare il metodo di studio e approfondire la preparazione disciplinare
• Promuovere l’educazione integrale della persona per una progressiva maturazione della coscienza di sé e del proprio rapporto con la realtà esterna

Dal 1979 la scuola vanta un corso a indirizzo musicale (sez.A), che propone lo studio dei seguenti strumenti:
• Pianoforte
• Violino
• Flauto traverso
• Chitarra
Dal 2008 è stato attivato un secondo corso a indirizzo musicale (sez.C), che propone lo studio dei seguenti strumenti:
• Pianoforte
• Chitarra
• Percussioni
• Clarinetto

ORARIO SETTIMANALE

CORSO A TEMPO NORMALE – 30 unità orarie settimanali

da LUNEDI’ a VENERDI’
INGRESSO ore 7:50 – INIZIO LEZIONI ore 7:55 – TERMINE LEZIONI ore 13:55

CORSO A INDIRIZZO MUSICALE

30 unità orarie settimanali + 3 unità orarie pomeridiane di strumento, teoria musicale e musica d’insieme.
Servizio mensa con sorveglianza per gli alunni che hanno lezione nelle prime due ore del pomeriggio

da LUNEDI’ a VENERDI’
MATTINO – INGRESSO ore 7:50 – INIZIO LEZIONI ore 7:55 – TERMINE LEZIONI ore 13:55
POMERIGGIO – Lezioni, da concordare con i docenti di strumento, a partire dalle ore 14:30

Risorse strutturali

•2 laboratori di informatica
•1 aula multimediale
•1 laboratorio di scienze
•1 laboratorio di arte e immagine
•1 aula di lingue corredata di L.I.M.
•aule corredate di L.I.M.
•1 laboratorio musicale
•1 Aula Magna
•2 palestre
•1 locale per la mensa

La scuola dispone, inoltre, di un’adeguata dotazione di sussidi audiovisivi e di una biblioteca fornita di testi sia in lingua italiana, sia in lingue straniere.