La Scuola

CHI SIAMO

In applicazione della legge sull’Autonomia scolastica del 25/2/99, approvata dal Consiglio dei Ministri e sancita in via definitiva dal successivo D.P.R., nell’anno scolastico 2010/2011 nasce l’Istituto Comprensivo “Dante” così composto:
• Scuola dell’Infanzia di via Rusnati, 5 – Gallarate
• Scuola Primaria “Dante Alighieri” di via Seprio, 2 – Gallarate
• Scuola Secondaria di 1° grado “Luigi Majno” di via Rusnati, 1 – Gallarate
Nell’anno scolastico 2012/2013 vengono accorpati i seguenti plessi:
• Scuola dell’Infanzia “Sorelle Agazzi” di via Sciesa, 25 – Gallarate
• Scuola dell’Infanzia di Moriggia di via Gramsci, 88 – Gallarate
• Scuola Primaria “Leonardo da Vinci” di via Padre Lega, 49 – Gallarate
• Scuola Primaria “Don Lorenzo Milani” di via Gasparotto, 2 – Gallarate
portando l’Istituto alle dimensioni attuali.
Espressa la propria volontà di operare in linea con gli obiettivi educativi determinati a livello nazionale e di cogliere in modo particolare le esigenze e il contesto socio-culturale del territorio in cui opera, l’istituzione dichiara l’intento di porsi in lui come soggetto attivo, valorizzando le possibilità offerte dalla struttura verticalizzata che la caratterizza e della quale il Collegio dei Docenti individua i seguenti punti di forza:
consente la continuità del processo educativo. Tale condizione è importante per valorizzare le competenze progressivamente acquisite dall’alunno e riconoscere la pari dignità dell’azione educativa svolta in ciascun grado dell’istruzione scolastica, nella dinamica della diversità dei loro ruoli e funzioni;
garantisce all’alunno un percorso formativo organico e continuo, volto a valorizzare e a potenziare le attitudini e gli interessi di ciascuno e a prevenire le difficoltà che spesso accompagnano il passaggio tra i diversi ordini di scuola e possono indurre al precoce abbandono degli studi.
Per realizzare un’autentica continuità il Collegio dei Docenti lavorerà per:
stabilire una continuità curricolare individuando obiettivi comuni ai diversi ordini, definendo abilità, conoscenze, strategie didattiche e comportamenti: dai campi di esperienza della scuola dell’Infanzia agli ambiti  disciplinari della scuola Primaria e Secondaria;
armonizzare le strategie didattiche e gli stili educativi coordinando i percorsi degli anni ponte (infanzia – primaria – secondaria). All’organizzazione di tale progetto partecipano insegnanti dei tre ordini di scuola, mentre la realizzazione avverrà con il coinvolgimento degli insegnanti che lavorano nelle “classi-ponte”;
accompagnare l’alunno nel suo percorso di crescita, proponendo itinerari formativi calibrati al momento evolutivo degli alunni, ponendo particolare attenzione all’accoglienza, all’orientamento, ai rischi di “disagio” e di “abbandono” scolastici.