Scuola primaria “L. Da Vinci”

Scuola Primaria “Leonardo Da Vinci”

Via Padre Lega, 49 Rione Ronchi – 21013 – Gallarate
Telefono: 0331 794403; Fax: 794403

Ultimata ed inaugurata nell’anno scolastico 1973-1974, la scuola fu costruita per rispondere alle esigenze dell’incremento demografico, con conseguente espansione del quartiere di Ronchi. E’ ubicata nel cuore del rione, in una zona residenziale di facile accessibilità sia con mezzi pubblici che privati. Nelle immediate vicinanze si trovano le scuole dell’infanzia statale e consorziata La maggior parte dei bambini che frequenta la scuola risiede in quartiere, altri provengono dai paesi limitrofi.
La struttura presenta un solo piano con 15 aule ed accoglie 10 classi. Gli ambienti sono ampi, luminosi e moderni. Dispone di un grande salone mensa, di aule adibite a uso laboratorio: aula di scienze, di pittura, d’inglese, di un’aula informatica attrezzata con postazione server, di una comoda biblioteca, di una spaziosa palestra , di una sala polifunzionale e di un’aula per il sostegno.
All’interno della struttura è presente un cavedio da cui è stato ricavato un orto a scopo didattico con serra annessa. Un vasto giardino esterno, piantumato ed attrezzato con strutture ludiche, che costituisce luogo di svago e di gioco vigilato, circonda tutto l’edificio ed è a sua volta racchiuso dalla cancellata che lo separa dalla strada.
Da sempre l’Associazione dei genitori collabora con le insegnanti e si relaziona col corpo docente,  con lo scopo di crescere insieme costruire un percorso di crescita sereno per i ragazzi.
L’associazione dei genitori è di natura volontaria  e ha potere proponente.
Si riunisce periodicamente per affrontare problemi di comune interesse, dar vita ad iniziative particolari, proporre acquisti di materiale scolastico ed altro ancora.
Nell’edificio scolastico sono presenti le seguenti strutture e risorse didattico-educative:
• 1 aula d’informatica
• 1 aula di pittura