Progetto “Green School”

“Green School Italia: rete di scuole e territori per lo sviluppo sostenibile” è un progetto della Provincia di Varese, in partenariato con 12 enti del Terzo settore, enti pubblici e un’azienda, che si realizza grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Il progetto vuole migliorare, in studenti, insegnanti e cittadinanza, la comprensione delle sfide poste dai cambiamenti climatici e dalla sostenibilità dei processi di sviluppo, favorendo l’acquisizione di buone pratiche e stili di vita sostenibili nelle comunità dei territori coinvolti.

Metodo Green School

Il metodo Green School prevede l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e genitori agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola. Le scuole hanno il compito e il dovere di essere promotrici del cambiamento comportamentale e mentale necessario per costruire una società più sostenibile. Con l’agire quotidiano, le scuole possono rendere sistematico e naturale negli alunni e in tutta la popolazione scolastica adottare comportamenti virtuosi, aiutando così a formare cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente e del bene comune.

Green School si basa sull’apprendimento attivo: in ogni fase del percorso la conoscenza e le azioni si integrano garantendo la coerenza tra il pensiero, lo studio e l’azione. È un processo di co-educazione nel quale l’esperienza stessa genera conoscenza e apprendimento.

Ma, in definitiva, cos’è una Green School?

E’ una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e a educare i propri alunni a un atteggiamento attivo di tutela del pianeta.

A questi 6 pilastri, in modo trasversale si aggiunge l’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale, con un particolare focus sulla relazione tra Nord e Sud del mondo e gli impatti ambientali che ne derivano.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito https://www.green-school.it/ .