Scuola dell’Infanzia “Rodari”

Scuola dell’ Infanzia “Rodari”,  Via Rusnati, 5     21053 Gallarate
0331-782831       0331-786001

La scuola è stata inaugurata ufficialmente nel 2010 per rispondere all’esigenza di avere una scuola dell’infanzia statale anche nel centro di Gallarate.

La struttura si presenta su due livelli: al piano terra si trovano i locali per la refezione, un’ampia palestra attrezzata, i servizi igienici e un’ aula polifunzionale utilizzata sia per i progetti di istituto( inglese, musica, multicultura…) che per l’insegnamento della religione cattolica.

Al piano superiore si trovano le aule, la biblioteca e due blocchi di servizi igienici.

Attualmente sono presenti 4 sezioni (rossa, blu, arancione e fuxia). Ognuna può usufruire di una doppia aula: una parte dedicata alle attività didattiche, l’altra per il gioco libero e/o organizzato. All’esterno un ampio cortile attrezzato con giochi adatti all’età dell’utenza.

L’organico della scuola è composto da 8 docenti, che si alternano su due turni atti a garantire il servizio scolastico dalle ore 8.00 alle ore 16.00

La docente di religione cattolica è presente nel plesso una volta a settimana e due collaboratrici scolastiche sono responsabili anche del servizio di pre-scuola comunale dalle ore 7.30 alle ore 8.00.

La nostra scuola vuole concorrere all’educazione armonica e integrale dei bambini nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno.
È un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitario, le diverse forme del fare, del sentire, dell’agire e del comunicare.