Scuola dell’Infanzia “S.le Agazzi”

Scuola dell’Infanzia “S.le Agazzi” – Ronchi  Via Sciesa, 25     21053 Gallarate
tel  0331-796594      fax 0331-700987

E’ situata in un quartiere semiperiferico del comune di Gallarate. Accoglie all’interno della struttura scolastica bambini residenti in zona ma anche bambini che abitano nei paesi confinanti:  Cardano al Campo e Casorate Sempione.
L’edificio scolastico si sviluppa su tre livelli: l’entrata nella struttura, a piano rialzato, avviene, tramite una scalinata, in un lungo e ampio corridoio d’ingresso da cui si accede alle due aule, ampie, colorate e luminose: sezione verde dei Palloncini e sezione azzurra delle  Nuvolette.

La scuola non dispone di un salone di accoglienza, motivo per il quale le sezioni sono pensate ed organizzate  per lo svolgimento di attività didattiche strutturate, ma al contempo presentano centri d’interesse e specifici angoli gioco che soddisfano le differenti necessità ludiche dei bambini. Al piano superiore, le due aule, di medesima dimensione, accolgono i bambini nello svolgimento delle attività motorie e psicomotorie, la prima; progetti d’istituto (inglese, musica, multicultura..), laboratori per fasce d’età e l’insegnamento della religione cattolica, la seconda.
Nel piano seminterrato si trovano i due locali mensa, con ampie finestre luminose e la cucina, adibita però, al solo smistamento del pasto. L’edificio scolastico dispone inoltre di un giardino esterno ampio ed attrezzato per le attività outdoor, sfruttato durante tutto l’arco dell’anno.
L’organico della scuola è composto da quattro docenti, di cui una part-time, che si alternano su due turni, atti a garantire il servizio scolastico dalle ore 8.oo alle ore 16.00. La docente di religione cattolica è presente nel plesso una volta a settimana e due collaboratrici scolastiche sono responsabili anche del servizio di pre-scuola comunale dalle ore 7.30 alle ore 8.00.
* PIANO SEMINTERRATO
  • 2 refettori
  • 1 locale cucina per lo smistamento del pasto
  • bagni